Condividi

Voucher per la digitalizzazione delle PMI

 

Con il Decreto 24 ottobre 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità e i termini di presentazione delle domande per l'assegnazione e l'erogazione del contributo tramite voucher alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico.

Voucher per la digitalizzazione, cos'è?

Il “voucher” per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese è una misura agevolativa che prevede un contributo di importo non superiore a 10mila euro, finalizzato a interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. La somma totale che il Ministero mette a disposizione è di 100 milioni di euro, ripartiti per regione.
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

 

Cosa finanzia?

Il voucher può essere utilizzato per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

- migliorare l'efficienza aziendale;

- modernizzare l'organizzazione del lavoro, tramite l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;

- sviluppare soluzioni di e-commerce;

- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;

- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

 

Chi può beneficiarne?

Potranno beneficiare dei contributi le PMI (micro, piccole e medie imprese) che rientrano nella definizione ufficiale della Comunità Europea:

microimprese: meno di 10 dipendenti, e meno di 2 milioni di fatturato e/o di totale di bilancio annuo;

piccole imprese: meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di fatturato e di totale di bilancio annuo;

medie imprese: meno di 250 dipendenti e meno di 50 milioni di fatturato o 43 milioni di totale di bilancio annuo.

 

Come funziona?

Le aziende che vorranno beneficiare dei Voucher per la digitalizzazione dovranno presentare le domande esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile nel sito del ministero dello sviluppo a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 comunque sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. 

Per accedere al servizio è indispensabile possedere la Carta nazionale dei servizi e una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e presente nel Registro delle imprese.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata.
Nel caso in cui l'importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. 

A differenza di altri bandi per incentivi, tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.
Ai fini dell'assegnazione definitiva e dell'erogazione del Voucher, l'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l'apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l'altro, i titoli di spesa.

Per saperne di più non esitare a contattarci!

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER RICHIEDI INFORMAZIONI