Condividi

L'obbligo della fatturazione elettronica è espressione della digital trasformation: Agyo vi aiuta ad affrontare la scadenza normativa del 2019

 

Mentre l'unione Europea è chiamata dalla Repubblica Italiana a derogare agli articoli 218 e 232 della direttiva IVA, per poter imporre la fatturazione elettronica obbligatoria nei rapporti tra soggetti passivi e nei confronti dei consumatori finali a partire dal 2019, sempre più aziende italiane si preparano a gestire quest'importante parte del loro business in modo efficace e coerente coi termini di legge. In molte hanno capito che è necessario porsi con un atteggiamento positivo nei confronti della scadenza alle porte, e che utilizzare strumenti digitali avanzati per gestire le fatture non serve solo a fermare l'evasione fiscale ma anche a rendere più competitiva la propria impresa: bisogna impiegare meno tempo e risorse nella gestione della fatturazione.

La Legge di Bilancio 2018 ha rivisto radicalmente la disciplina in merito alle fatture e alla trasmissione telematica dei dati. Le misure varate dallo Stato a dicembre  hanno il chiaro obiettivo di garantire lo sviluppo economico, di traghettare le imprese verso la Digital Transformation. Al contempo forniranno all'Agenzia delle Entrate un accesso tempestivo e automatizzato alle informazioni rilevanti ai fini fiscali e renderanno più efficiente la lotta all'evasione fiscale.  Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica riguarda tutti i soggetti IVA, sia in ambito B2B che B2C, e scatta dal 1 luglio 2018 per le aziende dei carburanti e dal 1 gennaio 2019 per tutti gli altri.

 

In cosa consiste l'obbligo della fatturazione elettronica

Dal 2019, per la cessione di beni e servizi da parte di tutte le aziende e i titolari di partita IVA, fatta eccezione per chi opera in regime di vantaggio o forfettario, devono essere emesse esclusivamente fatture elettroniche. Per adempiere a questo obbligo gli operatori economici possono stipulare accordi con diversi intermediari, fermo restando che la responsabilità resta esclusiva dei soggetti passivi. Qualsiasi modalità di emissione diversa da quella elettronica comporterà una sanzione, perchè la fattura risulterà semplicemente non emessa.

I vantaggi per le aziende sono che:

 

• Gli obblighi di conservazione si intendono immediatamente soddisfatti per tutte le fatture elettroniche nonché per tutti i documenti informatici trasmessi attraverso il Sistema di Interscambio dello Stato (Sdi).

• La fatturazione elettronica comporta l'eliminazione della comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, lo spesometro, mentre resta confermato l'obbligo dell'invio trimestrale delle comunicazioni periodiche relative alle liquidazioni IVA.

• L'utilizzo della fattura elettronica riduce di 2 anni i termini per l'accertamento per tutti i soggetti che garantiscono  tracciabilità dei pagamenti ricevuti e effettuati sopra i 500 euro

 

Fatturazione elettronica: espressione della Digital Trasformation

Ogni azienda ha delle incombenze quotidiane cui adempiere, ma queste non devono assolutamente interferire con l'obiettivo finale: la crescita del proprio business. L'obbligo della fatturazione obbligatoria non deve essere visto come un limite, bensì come un vantaggio perchè grazie alla scelta di strumenti adatti, la vita delle imprese sarà notevolmente semplificata. La trasformazione digitale, di cui la fatturazione elettronica è espressione, è un processo inevitabile cui le aziende di tutti i settori stanno facendo fronte perchè rappresenta un'opportunità e una sfida inevitabile per incrementare la competitività sul mercato.

 

Piattaforma Agyo: l'automazione dello scambio di informazioni

Scegliere uno strumento come Agyo, il software cloud based di Teamsystem che sfrutta la rete per compilare le fatture, si occupa della conservazione digitale, e dell'invio dei file telematici all'Agenzia delle Entrate, è l'ideale per ottimizzare il tempo e automatizzare tutta una serie di operazioni. Una piattaforma così evoluta permette l'automazione dello scambio di informazioni e di transazioni con l'ecosistema che circonda l'azienda o il professionista.

 

La piattaforma Agyo, grazie alla fatturazione in cloud, rappresenta un modo importante di mettere al servizio del mercato soluzioni di digitalizzazione fondamentali: tutta la documentazione viene salvata automaticamente, permettendo ai membri delle imprese di archiviare ogni documento e recuperarlo all'occorrenza, in qualsiasi momento e con qualsiasi device.

 

 

Funzioni Agyo

 

Flessibilità, multicanalità, semplicità di utilizzo: ecco le funzionalità di Agyo

 

Invio veloce e rapido delle fatture

• Ai vostri clienti, privati ed enti pubblici, tramite il Sistema di interscambio dello Stato

• Gratuitamente e in formato XML, a tutte le imprese o privati con cui collaborate che sono iscritti ad Agyo, senza il bisogno di passare attraverso il Sistema Di Interscambio (SDI).

 

Scegli la modalità di invio delle fatture:

• In formato XML

• in .pdf (tramite Email o PEC)

• in formato cartaceo (via postel)

 

Ricezione e registrazione delle fatture

• Ricevete le fatture elettroniche dai vostri fornitori direttamente sulla piattaforma grazie a eRicevi

• Registrate in contabilità le fatture ricevute, tramite il connettore che collega Agyo al vostro gestionale, riconciliandole con ordine e DDT e  controllando articolo per articolo in maniera automatica

 

Conservazione a norma

Grazie al servizio di conservazione in Cloud con cui delegate a Teamsystem ogni responsabilità, così come previsto dalla normativa,  potete conservare digitalmente a norma tutte le tue fatture.

 

Gestione degli adempimenti fiscali

• Inviate all'Agenzia delle entrate tutti i dati relativi a Liquidazioni e Fatture in Xml

• Acquisite in automatico le ricevute in .pdf

 

Integrazione con qualsiasi gestionale, Teamsystem e non

Scambiare dati e informazioni tra Agyo e il vostro applicativo è semplice e immediato

 

• Agyo interagisce automaticamente con i gestionali Teamsystem

• Può essere facilmente connesso anche ad altri gestionali, di altri brand

 

Cosa aspettate a dedicare più tempo alla crescita del vostro business? Passate subito alla fatturazione elettronica, scopri Agyo qui

0
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER RICHIEDI INFORMAZIONI