Condividi

LA GESTIONE DELLA TESORERIA

 

  • Cos'è la tesoreria?

  • Le PMI devono dedicare tempo e risorse alla gestione della tesoreria indipendentemente dalle tensioni finanziarie?

  • Quali sono gli errori più comuni da evitare nella gestione della tesoreria e nei rapporti con le Banche?

Queste sono solo alcune delle domande più frequenti sull'argomento, ma proviamo a fare un po' di chiarezza.

 

La tesoreria è l'attività che sta alla base della corretta gestione delle entrate e uscite di cassa di ogni azienda e, vista la crisi economica che sta sconvolgendo i mercati internazionali, sta assumendo un ruolo indispensabile. La pianificazione delle risorse finanziarie aziendali è un fattore critico di successo, soprattutto per le aziende competitive che vogliono mantenere la propria redditività e liquidità nel tempo.

La gestione della tesoreria deve aiutare le aziende a creare una riserva costante da utilizzare per le azioni di investimento non pianificate, per effettuare investimenti sull'innovazione del prodotto, ma anche contrastare gli attacchi della concorrenza e attuare operazioni strategiche di crescita interna ed esterna. Il tutto tenendo sempre conto dell'evoluzione dei mercati e delle banche per raggiungere l'obiettivo primario: “creare valore”.

La quotidiana attività di gestione della tesoreria aziendale, nella maggior parte dei casi, viene svolto tramite strumenti come EXCEL che, nonostante la buona volontà di chi li gestisce, implicano un notevole investimento di tempo per l'aggiornamento.

L'ottimizzazione della gestione di queste informazioni finanziare attraverso un software specifico consente un notevole risparmio di risorse e permette alla direzione di avere in ogni istante tutte le informazioni relative alla situazione aziendale, con dati aggiornati in tempo reale.

Il software di nuova generazione GOLD la Tesoreria consente di gestire proiezioni sul grado di utilizzo e di disponibilità di conti correnti e linee di credito, il controllo degli estratti conto e degli scalari, di effettuare analisi dei flussi di cassa sia a budget che a consuntivo. 

Inoltre è rapidamente implementabile grazie all'integrazione già esistente con i software gestionali/ERP e totalmente parametrizzabile per soddisfare gli specifici bisogni del singolo utente.

I vantaggi?

  • Velocizza l'operatività quotidiana

  • Monitora il rapporto con gli istituti di credito

  • Supporta i processi decisionali su base previsionale

  • Utilizza al meglio tutte le risorse aziendali

 

Per conoscere tutti i vantaggi riscontrabili dall'utilizzo di GOLD la tesoreria clicca sul seguente link: http://www.neinformatica.it/it/goldtesoreria-390.asp

Scopri anche il NUOVO SERVIZIO GOLD CR - La Centrale dei Rischi (CR) è un applicativo che consente di analizzare, monitorare e quindi migliorare l'andamento finanziario dell'attività. È un sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite dalla banche e dalle società finanziarie sui crediti che concedono ai clienti. Gold CR consente di avere così una visione precisa dei debiti dell'Azienda nei confronti delle banche, suddivisi per tipologia, scadenza e per singola Banca. 

 

0
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER RICHIEDI INFORMAZIONI