Condividi

L'evoluzione della Business Intelligence per la perfetta analisi dei dati aziendali

 

 

Cos'è la Business Intelligence?

Il concetto di Business Intelligence non è nuovo, ma nasce già 20 anni fa. Tuttavia comincia ad essere apprezzato ed utilizzato solo recentemente vista la necessità sempre più forte, da parte delle aziende, di saper sfruttare al massimo i dati in proprio possesso.

Tutti i moderni sistemi gestionali memorizzano un elevatissimo quantitativo di DATI, ma quante INFORMAZIONI riusciamo a ricavarne? L'analisi dei dati diventa sempre più fondamentale.

Le informazioni necessarie alla Direzione hanno caratteristiche diverse, perchè diversi sono gli scopi per i quali devono essere utilizzate e i report standard sono spesso insufficienti o non corrispondenti alle esigenze aziendali. 
È per questo che la Business Intelligence può essere considerata uno strumento indispensabile per il supporto alle decisioni, e tutte le aree funzionali dell'Azienda possono beneficiarne.

 

I sistemi di BI, permettono di estrarre i “dati” dal sistema gestionale e trasformarli in “informazioni” con la possibilità di:

  • Strutturare i dati per oggetto di analisi (acquisti, vendite, produzione, ecc.)

  • Aggregare i dati al livello di dettaglio necessario

  • Escludere i dati non rilevanti

  • Rendere “navigabili” le informazioni in base alle dimensioni di analisi identificate.

 

La nostra soluzione di BI fornisce analisi dinamiche in tempo reale sull'andameno del business. Esegue dashboard, analisi puntuali e report personalizzabili.

Utilizza un'interfaccia utente interattiva, caratterizzata dalla semplicità del "point and click", alla portata di qualsiasi utente, anche quello non tecnico.

Inoltre, offre la possibilità di effettuare ricerche su tutti i dati, in maniera veloce e puntuale.

Lo strumento è sviluppato sfruttando le potenzialità di Qlik View, offre all'utente dell'ERP un ambiente di analisi ancora più semplice e performante. L'efficacia, la flessibilità e la scalabilità qualificano questa soluzione come irrinunciabile per uno strutturato monitoraggio delle performance aziendali.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina http://www.neinformatica.it/it/apprendo-357.asp

O contattaci all'indirizzo email marketing@neinformatica.it

0
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER RICHIEDI INFORMAZIONI