Condividi

Gestionale Cloud: 5 buoni motivi per sceglierlo

Un software gestionale è uno strumento a cui un'azienda ormai non può rinunciare, sia essa di piccole, medie o di grandi dimensioni. Qualsiasi tipologia di business trae vantaggio dall'uso di un software gestionale: la gestione di tutti i processi migliora, diventa più veloce, efficiente e si semplifica. 

La scelta del giusto gestionale però non è sicuramente semplice ed è una decisione strategica che l'azienda deve valutare accuratamente.

Oggigiorno le tecnologie si sono evolute e la rete internet diventa il protagonista anche nella gestione delle attività aziendali, facendo nascere i software gestionali in Cloud.

Il Cloud non è altro che uno spazio virtuale dove vengono raccolti tutti i dati aziendali e dove va installato il software gestionale stesso.
Ciò significa che l'azienda non dovrà farsi carico dell'infrastruttura per il software poiché questo verrà gestito totalmente da una terza parte, ossia dal gestore del Cloud, detto provider. Quest'ultimo si farà carico della sicurezza dei dati, della manutenzione e dell'aggiornamento dei server sgravando l'azienda da queste incombenze.

 

SOFTWARE GESTIONALE IN CLOUD O ON PREMISE? COSA E' MEGLIO?

Abbiamo appena parlato di software in Cloud ma chiaramente esistono, e continuano ad essere utilizzati, anche i software on premise, ossia installati direttamente sui server delle aziende.

Ma quindi cosa è meglio? I software gestionali in Cloud o quelli on premise?
La risposta è: dipende dai casi. La premessa da fare è che non esiste una soluzione migliore dell'altra.​

Per scegliere la soluzione che fa al caso proprio ci sono alcuni aspetti da valutare, in primis l'infrastruttura.
Se un'azienda dispone di sistemi operativi obsoleti e un'infrastruttura vecchia dovrà farsi carico, oltre che del costo del gestionale, anche di questo.  Adottare quindi una Soluzione Cloud permetterà di non fare questo tipo d'investimento riducendo notevolmente i costi.

Un secondo aspetto che va considerato è se c'è la necessità di lavorare in mobilità. Il cloud agevola sicuramente l'organizzazione del lavoro, rendendo facile la mobilità e lo smart working, aspetto più che mai rilevante in un periodo come quello che stiamo vivendo.

 

In generale un gestionale in Cloud è la soluzione giusta se

  • non si vogliono affrontare i costi richiesti dall'implementazione di una soluzione on premise (hardware, manutenzione)

  • c'è la necessità di lavorare in maniera “agile” 

  • si preferisce delegare a terze parti l'aspetto della sicurezza dei dati

 

logistica di magazzino

 

SOFTWARE GESTIONALE CLOUD: PERCHE' SCEGLIERLO? QUALI SONO I VANTAGGI?

Cercheremo a questo punto di indicarti quali sono i vantaggi dati dall'implementazione di un gestionale in cloud in azienda.
Abbiamo ritenuto necessario evidenziare almeno 5 motivi:

1. ABBATTIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE

Il cloud computing porta grandi vantaggi dal punto di vista economico, sia in termini di acquisto che di gestione nel tempo. Come accennato in precedenza, infatti, il software in Cloud permette di abbattere i grandi investimenti di avvio, gestione e manutenzione di tutta l'infrastruttura necessaria. In altre parole, scegliendo una soluzione in Cloud la manutenzione e la risoluzione di eventuali problemi tecnici legati all'infrastruttura saranno tutti a carico del fornitore del servizio Cloud.

2. ACCESSO AI DATI SEMPRE E OVUNQUE

Uno dei maggiori vantaggi del lavorare con soluzioni in cloud è quello di avere la possibilità di accedere ai dati gestionali da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone). Inoltre, trattandosi di dati online, è possibile accedervi in qualsiasi momento e luogo. Questo favorisce la condivisione dei file e la collaborazione di tutti.
La gestione dei processi dunque non è più legata solo al computer aziendale ma è sufficiente una connessione a Internet per lavorare.
Questo rappresenta un'evoluzione importante nel modo di concepire il lavoro: lo smart working è in continua crescita e la possibilità di disporre di tutti i dati aziendali ovunque ci si trovi può fare veramente la differenza.

3. AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DEL SOFTWARE

Il fatto che la gestione dell'infrastruttura software sia affidato ad una terza parte semplifica l'aspetto dell'aggiornamento periodico del software. Con una soluzione Cloud infatti il software viene periodicamente aggiornato senza che nemmeno ve ne rendiate conto.

4. MASSIMA SICUREZZA PER I TUOI DATI

Esiste ancora dello scetticismo per quanto riguarda i software in Cloud e questo è dipeso soprattutto dall'aspetto della sicurezza. Alcuni imprenditori pensano infatti che in questo modo i dati aziendali diventino vulnerabili. È necessario sfatare questo falso mito: la sicurezza dei dati sulle soluzioni Cloud è spesso più alta rispetto ai dati salvati in locale sui server aziendali. I provider di servizi Cloud infatti sono soggetti a requisiti di sicurezza sempre più stringenti. 

5. SEMPLICITA' DI UTILIZZO DEL SOFTWARE

I software gestionali in Cloud permettono di essere operativi in pochissimo tempo non impattando sulla produttività aziendale. I dati aziendali vengono messi a disposizione degli utenti velocemente e tutto diventa immediato, compreso l'utilizzo.
Vista la possibilità di connettersi e avere accesso ai dati da qualsiasi posto in qualsiasi momento la collaborazione tra i dipendenti avviene in tempo reale e questo si traduce in un notevole risparmio di tempo.

 

In conclusione possiamo dire che scegliere un gestionale in Cloud può essere una soluzione molto intelligente per rispondere alle esigenze di un'azienda moderna.

 

Il nostro gestionale in Cloud si chiama TeamSystem Enterprise Cloud
Come tutti i software Cloud è uno strumento agile con una copertura funzionale che soddisfa qualsiasi comparto aziendale: Amministrazione, Vendite, Acquisti e Magazzino. Con moduli accessibili, affidabili e facili da usare, che si adattano alle esigenze delle aziende.

Inoltre si integra con Sevizi Digitali che snelliscono alcune attività operative come: 

  • La riconciliazione bancaria

  • La Gestione degli adempimenti fiscali

  • La Firma digitale da remoto

  • L' archiviazione documentale nonché la conservazione a norma

Oltre alle applicazioni in mobilità che permettono di:

  • Approvare i documenti

  • Tenere sotto controllo i KPI Aziendali con gli Analytics

  • Gestire le relazioni con i clienti con il CRM

  • Inserire le note spese per ottenere il rimborso.

 

Se sei curioso di scoprire di più contattaci senza impegno, saremo felici di fare due chiacchiere e conoscere la tua realtà.

0
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER RICHIEDI INFORMAZIONI