Focus IVA: l'esterometro “va in soffitta” e altre novità

 

MARTEDI 28 GIUGNO dalle 12.00 alle 12.45

 

A partire dal 1° luglio 2022, le operazioni effettuate (anche fuori campo) da e verso soggetti non residenti, non stabiliti, ancorché identificati ai fini Iva in Italia, non potranno più essere riepilogate nell'esterometro. 

Con l'abolizione di quest'ultimo, infatti, i dati delle singole transazioni dovranno essere inviati al sistema di interscambio (SDI) con il formato XML della fattura elettronica

Sempre a partire dal prossimo 1° luglio 2022 l'obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso anche ai titolari di partita Iva in regime forfettario.

 

In particolare, tale novità prevede l'obbligo di fatturazione elettronica per:

  • contribuenti forfettari;

  • soggetti in regime di vantaggio

  • associazioni sportive dilettantistiche

 

Lo scopo del webinar sarà dunque quello di analizzare il nuovo obbligo di fatturazione elettronica per le operazioni transfrontaliere, soprattutto in riferimento alle differenziate tempistiche previste per le operazioni attive rispetto a quelle passive. 

Il webinar tratterà inoltre la tematica dell'estensione dell'obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica ai c.d. “soggetti minori”, in particolare per l'impatto che essa potrà avere sulle procedure operative ed amministrative delle imprese che ricevono beni o servizi da tali soggetti.

 

 

Iscriviti gratuitamente cliccando sul bottone. 

Riceverai una e-mail con il link e le istruzioni per il collegamento entro il giorno stesso del webinar (15 minuti prima del suo inizio)

Per eventuali problemi tecnici o per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci all'indirizzo email marketing@neinformatica.it

0
Iscriviti all'evento
Per ricevere i prossimi articoli, le novità e gli inviti ai nostri eventi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!
RICHIEDI INFORMAZIONI
'