Condividi

Proroga Conservazione Fatture Elettroniche 2019

Slitta dal 10 marzo a giugno il termine per completare il processo di Conservazione delle Fatture Elettroniche 2019

 

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il comunicato n. 49 del 13 marzo 2021, informa che verrà prorogato il termine per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019. 
Il termine era fissato per il 10 marzo ma per favorire i contribuenti è stata accolta la richiesta di proroga
Il differimento, giunto oltre il termine massimo, sarà “formalizzato” con il decreto legge “Sostegni”, in corso di definizione e pubblicazione.

Saranno concessi quindi tre mesi in più per concludere il processo di conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche dell'anno 2019.

 

Come dovranno essere Conservate le Fatture Elettroniche?

Innanzitutto i documenti informatici rilevanti ai fini tributari devono avere le caratteristiche dell'immodificabilità, dell'integrità, dell'autenticità e della leggibilità. Per questo motivo il processo di conservazione elettronica a norma è fornito da operatori certificati.

Uno degli enti accreditati e che offre il servizio è TeamSystem. Il servizio TeamSystem Digital Archive di TeamSystem è infatti accreditato AgID e dotato delle certificazioni ISO/IEC 27001:2013 e UNI EN ISO 9001:2008.

Teamsystem Digital Archive permette di delegare totalmente il processo di conservazione a TeamSystem. 

Con il servizio puoi conservare nel tempo e a norma di legge, oltre alle fatture elettroniche, anche tutti i tuoi documenti digitali.

I documenti conservati sono consultabili in qualunque momento e facilmente scaricarli per esibirli a norma.

Ogni documento inviato in conservazione può essere monitorato tramite una semplice console che permette di tenere traccia dell'intero processo, dall'invio del documento al servizio fino al suo scarto (previa comunicazione), trascorsi i 10 anni obbligatori per legge.

 

Vuoi vedere come funziona Teamsystem Digital Archive? Iscriviti al webinar gratuito Venerdì 26 marzo dalle 10.00 alle 11.00

0
Per ricevere i prossimi articoli, le novità e gli inviti ai nostri eventi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!
RICHIEDI INFORMAZIONI
'