Condividi

Business Process Management e ERP: Un Nuovo Approccio Di Gestione Aziendale

 

In tutte le realtà di stampo industriale si è ormai pienamente diffuso, per rendere le attività lavorative in più possibile standardizzate, replicabili e ottimizzate, il concetto di Business Process Management. Ogni processo può essere destrutturato come un flusso di attività che è possibile definire a priori e che si sviluppa in maniera predicibile con input, risorse e output noti. 

Una volta colti gli elementi noti dei flussi  viene costruito un modello di processo e si lavora su questo modello per ottimizzarlo, adattarlo ai cambiamenti (con un approccio di Business Process Reengineering) e infine si applica il modello rivisto alla realtà. Per rendere reale questo nuovo modello, grazie a sistemi informativi evoluti e flessibili come i moderni ERP, vengono stabilite delle procedure e regole così da vincolare le prassi lavorative. Tutte queste regole vanno poi riviste e rimodulate in base all'evoluzione aziendale, e il sistema informativo deve adattarsi a qualsiasi cambiamento.

Il Ruolo Dell'Erp

I sistemi informativi aziendali che supportano la gestione integrata di tutte le aree funzionali aziendali attraverso un'unica base dati centralizzata e tutte le informazioni scaturite dai processi aziendali, quindi tutte le informazioni che colgono i flussi lavorativi, vengono chiamati ERP.  

L'Enterprise Resource Planning, per essere idoneo a supportare il management nelle proprie decisioni strategiche, non deve solo rendere possibile un'analisi di tutti i processi sia gestionali, i flussi di lavoro, che amministrativi, ma è necessario che si occupi di tutta l'azienda e di tutte le sue macroattività: finanza, pianificazione, amministrazione, marketing, vendite, distribuzione, produzione, acquisti, gestione del personale.    

Solo così è possibile individuare quali processi siano creatori di valori e quali no, permettendo di migliorare i primi e di ridurre od eliminare i secondi.  Obiettivo è un'organizzazione interfunzionale, in cui la gestione per processi stimoli un coinvolgimento nel business di tutte le funzioni aziendali, così da permettere all'azienda di diventare più competitiva sul mercato.

Flessibilita'

Oggi i mercati sono sempre più discontinui e i processi interni, di conseguenza, devono essere più flessibili e adattabili. Per questo all'ERP moderno, in linea con l'approccio più attuale del Business Process Management, deve analizzare il reale funzionamento del processo, ovvero il modo con cui le persone interagiscono e collaborano quotidianamente. 

Questi flussi non possono essere definiti a priori con esattezza e possono variare significativamente al mutare del contesto. In questo modo, mettendo insieme il flusso strutturato delle attività con quello collaborativo si ottiene un modello più completo, in grado di cogliere correttamente le complessità e le variabilità della vita lavorativa. L'ERP che è al passo coi tempi deve garantire una visione strategica della crescita aziendale integrando ormai funzionalità collaborative on top ai propri sistemi, senza mai prescindere dai processi aziendali. 

 

Process Management

 

Le Caratteristiche Degli Erp Moderni 

L'ERP moderno,  pur con approcci funzionali e tecnologici differenti, si basa su una serie di caratteristiche comuni:

• Modularità

• Modellabilità

• Integrabilità

• Flessibilità

• Localizzazione

• Reporting.

E' indispensabile che i sistemi informativi gestionali siano divisi in moduli funzionali che possano essere implementati autonomamente in base alle esigenze delle aziende. 

Devono avere funzionalità che possono variare da azienda a azienda, e devono offrire un'inteoperattività sia interna che esterna, così da integrarsi con altri applicativi. Flessibilità è la parola d'ordine, sia nella capacità di adattarsi ai cambiamenti aziendali che nella possibilità di agire in lingue e normative fiscali diverse. Ultimo punto devono prevedere un'interfaccia semplice e funzionale, in modo tale da permettere una facile interrogazione dei dati degli archivi.

I Vantaggi Di Un Erp Basato Sui Moderni Concetti Di Business Process Management

Grazie a questo livello di evoluzione tecnologica le aziende non sono più obbligate a crearsi un sistema informativo su misura. Oggi è prevalente l'acquisto di pacchetti ERP “preconfezionati” ed adattabili alle specifiche esigenze dell'azienda attraverso la loro “parametrizzazione”.

I vantaggi offerti da questo tipo di sistema informativo sono notevoli, poiché le soluzioni proposte sono il risultato di grossi studi, delle più avanzate teorie dell'informazione e del Business Process Management e soprattutto sono già state testate in altre aziende.

Chi produce ERP ha ormai nella progettazione e produzione del prodotto, un'ottica rivolta all'azienda nel suo complesso ed ai suoi processi, non alle singole funzioni, come può succedere nei software creati ad hoc.

Per questo Neinformatica promuove l'adozione di EMBYON, un prodotto flessibile e totalmente scalabile, che permette di aggiungere nuovi controlli e nuove funzionalità per soddisfare al meglio le esigenze di gestione di qualsiasi azienda. 

0
Per ricevere i prossimi articoli, le novità e gli inviti ai nostri eventi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!
RICHIEDI INFORMAZIONI
'