Condividi

Business Intelligence: supporto indispensabile al processo decisionale delle aziende

 

wms warehouse management

 

Una piattaforma di Business Intelligence può rispondere concretamente all'esigenza di fornire il processo decisionale di una solida base, creata con i dati generati internamente all'azienda, diventando così un elemento indispensabile per corroborare o smentire intuizioni, decisioni, o passaggi aziendali delicati. Quando usiamo l'aggettivo ‘indispensabile' lo facciamo basandoci sull'esperienza dei nostri clienti, manager ed amministratori, che difficilmente si priverebbero adesso di uno strumento così importante una volta integrato nel proprio processo decisionale.

Usare la Business Intelligence significa integrarla al sistema informativo aziendale già esistente, al fine di farle trasformare ogni dato raccolto in rappresentazioni grafiche e quantitative chiare ed immediate, rendendole disponibili all'interno di un ambiente dinamico e completamente interattivo, dove ogni voce può essere interrogabile, e pronta ad essere analizzata in profondità fino al dettaglio della singola lavorazione, prodotto, servizio.

Le Business intelligence, BI in gergo, aiutano manager ed esecutivi a collezionare ed analizzare le informazioni necessarie al processo strategico e decisionale, dati alla mano. Il supporto viene da aggregati ed elaborazione di dati coerenti e facilmente raggiungibili, spesso in modalità di sezioni, fogli, o anteprime di visualizzazione.

Questo risultato porta ad un conseguente efficientamento operativo, una volta strutturata la fase della pianificazione e delle strategie su una base analitica solida. A sua volta, questa integrazione permette all'azienda un importante vantaggio competitivo, e un margine di guadagno maggiore. Parte della fase di analisi svolta grazie alle business intelligence può senz'altro riguardare anche l'individuazione e la risoluzione di problemi altrimenti inagibili da semplice software gestionale, perchè non resi evidenti dalla modalità di visualizzazione ‘operativa' di questi ultimi.

I dati forniti dalla Business Intelligence possono essere visualizzati sottoforma di storici, o già in forma aggregata ed elaborata, in mappe geografiche interattive, per visualizzare la composizione dei mercati, oppure in grafici previsionali degli andamenti e dei trend.

Altro punto di forza delle BI è l'intuitività della visualizzazione grafica dei dati, nonchè la loro facile reperibilità, attraverso strumenti di ricerca immediati, aspetti indispensabili soprattutto da quando questi software non sono più esclusivo dominio di analisti e personale specializzato, ma si rivolgono direttamente ai manager e alle varie aree di competenze connesse (marketing, risorse umane, ecc...). Il fattore che ne ha determinato una grande diffusione e successo è infatto la semplicità di utilizzo e la possibilità e del software di seguire l'evoluzione dell'azienda adattandosi ad ogni nuova esigenza.

App.rendo, la Business Intelligence personalizzabile

App.rendo è la soluzione di Business Intelligence ‘Plug & Play', ovvero integratata con l'ERP aziendale, basata su tecnologia Qlikview, che NordEstInformatica propone da tempo con successo ai suoi clienti. L'applicativo mette a disposizione dell'utente ambienti di analisi predefiniti per le diverse aree funzionali dell'Azienda. Molteplici situazioni composte da Dashboard, grafici ed analisi interattive permettono di navigare ed interpretare in modo semplice ed immediato i dati gestiti con l'ERP.

I vantaggi della Business Intelligence App.rendo sono dati dall'elevato livello di personalizzazione, che rende possibile la modellazione dell'ambiente di analisi secondo le necessità specifiche aziendali. Fornendo analisi dinamiche in tempo reale, App.rendo offre un quadro immediato dell'andamento dell'azienda, attraverso una ricombinazione dei dati presenti nel sistema ERP in utili indicatori, rappresentativi dei fenomeni monitorati.

Oltre ai tempi di implementazione rapidissimi, il vantaggio competitivo della Business Intelligence App.rendo è anche nel costo, completamente azzerato per quanto riguarda la stessa implementazione del modello dei dati, costi che solitamente vengono ‘scaricati' sul cliente finale.

Puoi trovare al link di seguito maggiori informazioni sulla Business Intelligence App.rendo

0
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER RICHIEDI INFORMAZIONI